Dalle 18:00 del 14 agosto 2021, Ascoli si riprende lo scettro di capitale mondiale dell’oliva. Torna infatti Ascoliva Festival, manifestazione giunta ormai all’ottava edizione che si concluderà nella serata del23 agosto.

Il claim è semplice e incisivo: “Amore al primo morso”, che ben si adatta alla ripartenza dopo la pausa obbligata causa Covid nel 2020. Sempre nel massimo rispetto delle normative anti Covid-19, Ascoliva punta a far tornare in città numerosi visitatori.

Oltre al patrocinio del Comune di Ascoli, della Regione Marche attraverso il Programma di sviluppo rurale, Bim Tronto e con il sostegno della Fondazione Carisap per l’area eventi all’interno del villaggio, tra i Partner Istituzionali non poteva mancare il Consorzio tutela e valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP e il Consorzio Vini Piceni. Main sponsor sono Mete Picene, Birra del Borgo e Sabelli.

IL PSR MARCHE E IL PROGETTO ORO VERDE

Per la prima volta sarà presente uno stand del Psr (Programma di sviluppo rurale) della Regione Marche, che accoglierà interessanti incontri e iniziative. In più due seminari di approfondimento si inseriscono all’interno di un nutrito programma.
Nel Villaggio dell’Oliva in piazza Arringo verrà allestito uno stand dedicato al progetto “Oro verde. Oliva ascolana del Piceno Dop”.